Bando Comunità Sostenibili 2022 “Per contrastare la povertà energetica insieme”

Negli ultimi mesi è emerso chiaramente che il prossimo inverno molte famiglie potrebbero non riuscire più a far fronte alle spese della vita quotidiana, a partire dal pagamento delle utenze di luce e gas. Secondo le ultime stime dell’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (OIPE), nel 2020 l’8% delle famiglie italiane (2,1 milioni di famiglie) era in povertà energetica. La situazione geo-politica internazionale, l’aumento del prezzo dell’energia e dei beni di consumo di tutti i giorni rischiano di riflettersi in un numero sempre maggiore di famiglie a rischio povertà energetica. Secondo recenti studi si stima che le famiglie italiane a rischio povertà energetica siano circa 4 milioni, l’equivalente di oltre 9 milioni di persone.

In quanto parte dell’ecosistema energetico, Falck Renewables è decisa a dare il proprio supporto nel contesto dell’attuale crisi dei prezzi dell’energia. Per questo motivo abbiamo istituito un Fondo per contrastare la povertà energetica allo scopo di dare un contributo concreto nelle comunità che ospitano i nostri impianti di energia rinnovabile in Italia. Abbiamo bisogno della vostra partecipazione per fare in modo che il nostro contributo arrivi a coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

Se la vostra organizzazione o un’altra associazione no-profit all’interno della vostra comunità ha in mente un’idea per un’iniziativa che possa aiutare le famiglie locali a gestire meglio la proprio spesa energetica, avete l’opportunità di presentare una proposta progettuale al nostro Bando Comunità Sostenibili 2022 “Per contrastare la povertà energetica insieme” per ricevere un contributo fino a 10.000 euro per l’attuazione della vostra iniziativa.

Siamo alla ricerca di progetti innovativi che possono davvero fare la differenza, con l’obiettivo di supportare le fasce di popolazione più vulnerabili ed il maggior numero di persone possibile. Le proposte selezionate dovranno essere di facile realizzazione in modo da poter essere operative nell’inverno 2022/23.

Il Fondo non avrà la possibilità di finanziare sussidi diretti agli utenti finali, ma potrà sostenere per esempio un progetto che si fonda su schemi di supporto già presenti sul territorio, promuovendo iniziative portate avanti da altre organizzazioni specializzate nel settore, oppure dando vita ad un servizio di consulenza energetica locale riservata agli utenti in condizione di vulnerabilità (qualora non esistesse già nella vostra zona).

Magari avete in programma delle iniziative che prevedono di instituire o rafforzare strutture comunitarie che possano accogliere le famiglie nelle giornate invernali più fredde, oppure che possano distribuire un pasto caldo o piccoli elettrodomestici ad alta efficienza energetica per cucinare consumando meno energia. Progetti che si focalizzano su piccole ma efficaci misure di efficienza energetica possono anch’essere fare la differenza questo inverno. Descriveteci la vostra idea in dettaglio nella domanda di partecipazione al Bando Comunità Sostenibili 2022 accessibile QUI.
Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è venerdì 18 novembre 2022.
I progetti vincitori saranno annunciati venerdì 25 novembre 2022.

Come presentare la domanda

1. Ciascuna comunità locale associata ad un nostro impianto può presentare domanda per un massimo di due progetti differenti utilizzando il modulo sottostante. I progetti possono essere gestiti da un’altra organizzazione presente sul territorio. Vi preghiamo di condividere i dettagli di questo Bando con chiunque possa essere interessato a fare domanda.

2. I progetti proposti dovranno:

  • essere attuati nell’area geografica in cui è operativo (o sarà operativo a breve) uno dei nostri impianti rinnovabili in Italia
  • essere operativi in dicembre 2022 per una durata massima di 12 mesi (coprendo come minimo il periodo invernale 2022/23)
  • essere supportati dalla comunità locale
  • essere in grado di raggiungere il maggior numero possibile di famiglie in difficoltà, supporto per aziende o realtà commerciali è escluso dallo scopo di questo Bando
  • essere in grado di dimostrare che hanno raggiunto gli obiettivi proposti

3. Il contributo di Falck Renewables potrà coprire fino all’80% del costo totale del progetto (i.e. fino a 10.000 euro). Viene richiesto di specificare nella domanda come verrà coperta la restante quota di cofinanziamento pari come minimo al 20% del costo totale del progetto.

Per maggiori informazioni sul Bando e su come fare domanda, contattare: sustainability@falckrenewables.com
La domanda di partecipazione dovra’ essere compilata entro venerdi’ 18 novembre 2022 al seguente link: domanda di partecipazione al Bando Comunita’ Sostenibili 2022.

Importante: ai vincitori del Bando verrà richiesto di fornirci aggiornamenti regolari, che ci permetteranno di dimostrare l’importanza di poter dare un sostegno ulteriore alle comunità locali. Questo potrà includere informazioni come:

  • Una panoramica dei servizi di supporto forniti dal progetto e il tipo di beneficiari
  • Una stima del numero di persone o famiglie supportate dal Fondo per ogni trimestre
  • Case studies che esemplifichino come l’iniziativa abbia portato reale beneficio a persone e famiglie nel vostro territorio