Secondo il Goddard Institute of Space Studies della NASA e il Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine Copernicus (CEPMMT), nel 2023 abbiamo vissuto l’estate più calda da quando, nel 1880, si è cominciato a tenere traccia dell’andamento globale delle temperature. Tutto ciò è parte di un trend imputabile principalmente alle emissioni di gas climalteranti associate all’attività umana, che sono responsabili del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, con conseguenze sempre più gravi per il nostro pianeta e per l’intera società: nel solo 2023, infatti, si sono verificati diversi eventi naturali estremi connessi al cambiamento climatico, tra cui ondate di calore senza precedenti in Europa, America e Asia, incendi devastanti in Canada, Hawaii e Grecia, e piogge torrenziali in India, Italia e Libia.
È fondamentale agire subito per contrastare il cambiamento climatico ed il suo impatto. Come le Nazioni Unite spesso ricordano: ”Ogni frazione di grado fa la differenza: per le comunità più fragili, per l’ecosistema, ed infine per ciascuno di noi.” In Renantis crediamo che il nostro contributo debba andare oltre la produzione di energia rinnovabile. Per questa ragione, abbiamo istituito un Fondo per contrastare il cambiamento climatico, con lo scopo di supportare le comunità intorno ai nostri impianti italiani nel rispondere alle sfide che il cambiamento climatico ci presenta.
SE LA VOSTRA ORGANIZZAZIONE O UN’ALTRA ASSOCIAZIONE NO-PROFIT ALL’INTERNO DELLA VOSTRA COMUNITÀ HA IN MENTE UN’IDEA PER UN’INIZIATIVA CHE POSSA AIUTARE A COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATO O MITIGARE IL SUO IMPATTO, AVETE L’OPPORTUNITÀ DI PRESENTARE UNA PROPOSTA PROGETTUALE AL NOSTRO BANDO COMUNITÀ SOSTENIBILI 2023 “OGNI FRAZIONE DI GRADO FA LA DIFFERENZA” PER RICEVERE UN CONTRIBUTO FINO A 10.000 EURO PER FINANZIARE INIZIATIVE ED AZIONI COMUNITARIE CHE POSSANO AVERE UN IMPATTO POSITIVO PER IL PIANETA E LE FUTURE GENERAZIONI.
Siamo alla ricerca di progetti innovativi che possono davvero fare la differenza e che possono rispecchiare un ampio elenco di temi, ad esempio:
- Progetti di decarbonizzazione finalizzati a ridurre le emissioni di gas climalteranti tramite l’utilizzo di energia rinnovabile o l’ottimizzazione dei consumi (si prega di precisare se indirizzati ad aree svantaggiate dove potrebbero eventualmente aiutare ad affrontare i costi legati alla crisi energetica)
- Comunità energetiche rinnovabili
- Progetti di mitigazione del cambiamento climatico e gestione del rischio di eventi naturali estremi
- Attività sociali finalizzate ad accrescere la consapevolezza del tema del cambiamento climatico e, al contempo, contribuire positivamente alla vita comunitaria
- Progetti di digitalizzazione che supportino la comunità nell’affrontare il cambiamento climatico o in caso di eventi naturali estremi ad esso connessi
- Iniziative di networking e/o eventi che permettano alle comunità di condividere esperienze e conoscenza su possibili azioni mitigatrici degli effetti del cambiamento climatico – sia internamente alla comunità che tra diverse comunità
Le idee selezionate dovranno essere pratiche, in grado di dimostrare un impatto positivo, ed operative nel 2024. Raccontaci la tua idea nella domanda di partecipazione al Bando Progettuale Comunità Sostenibili 2023 accessibile qui, o mandaci tutte le informazioni utili a valutarla entro il 15 dicembre 2023 all’indirizzo email sustainability@renantis.com.
I progetti vincitori saranno annunciati nel mese di gennaio 2024.
Come presentare la domanda
1. Ciascuna comunità locale associata ad un nostro impianto può presentare domanda per un massimo di due progetti differenti utilizzando il modulo apposito. I progetti possono essere gestiti da un’altra organizzazione presente sul territorio. Vi preghiamo di condividere i dettagli di questo Bando con chiunque possa essere interessato a fare domanda.
2. I progetti proposti dovranno:
- essere attuati nell’area geografica in cui è operativo (o sarà operativo a breve) uno dei nostri impianti rinnovabili in Italia
- essere operativi o entrare in esercizio nel 2024
- essere supportati dalla comunità locale
- essere in grado di dimostrare un reale impatto nell’affrontare il cambiamento climatico o nel mitigarne gli effetti
- essere in grado di dimostrare che hanno raggiunto gli obiettivi proposti
3. Il contributo di Renantis potrà coprire fino all’80% del costo totale del progetto (i.e. fino a 10.000 euro). Viene richiesto di specificare nella domanda come verrà coperta la restante quota di cofinanziamento pari come minimo al 20% del costo totale del progetto.
Per maggiori informazioni sul Bando e su come fare domanda, contattare: sustainability@renantis.com
Importante: ai vincitori del Bando verrà richiesto di fornirci aggiornamenti regolari, che ci permetteranno di dimostrare l’importanza di poter dare un sostegno ulteriore alle comunità locali. Questo potrà includere informazioni come:
- Una panoramica delle iniziative intraprese
- Casi studio e/o esempi che dimostrino come i fondi supportino efficacemente la comunità nel combattere il cambiamento climatico
- Qualsiasi risultato raggiunto tramite il progetto